il tuo sorriso è l'immagine della tua salute la nostra professionalità al tuo servizio
Ortodonzia
apparecchi dentali, apparecchi ortodontici, apparecchi invisibili

Questa specializzazione odontoiatrica ha lo scopo di prevenire e curare le patologie della dentatura, dell’occlusione e delle ossa mascellari per ottenere una corretta funzione masticatoria grazie ad un armonico allineamento dentale. Tutto ciò permette un mantenimento migliore nel tempo dei denti e dei loro tessuti di sostegno (osso e gengive) migliorando anche l’estetica del sorriso e del viso.

Le terapie ortodontiche possono essere effettuate su bocche sane, quindi qualsiasi cura ai denti o ai tessuti orali dovrà essere affrontata precedentemente. È inoltre indispensabile avere un’ igiene orale corretta per scongiurare l’insorgenza di carie durante la terapia ortodontica.

La pianificazione terapeutica prevede l’esecuzione di un check-up ortodontico grazie a radiografie, modelli, fotografie e tracciato cefalometrico.

È consigliabile fare controlli ortodontici dall’età di 4/5 anni per intercettare problemi che se risolti precocemente ed in modo semplice possono prevenire disarmonie dento-mascellari anche gravi in età adulta, come:

  • affollamento dentale
  • frenuli anomali
  • morso incrociato
  • morso aperto o coperto
  • tipologia scheletrica
  • abitudini viziate ( succhiamento dita, respirazione orale, deglutizione atipica) spesso associate ad anomalie del mascellare

Dopo questa prima fase di ortodonzia intercettiva si seguirà il piccolo paziente nella crescita e nella permuta dentaria al fine di intervenire sulla crescita scheletrica qualora fosse necessario  e/o sull’allineamento dentale.
Segue la contenzione per il mantenimento del risultato ed i controlli a distanza.

Le terapie si effettuano grazie all’utilizzo di apparecchiature di diversi tipi:

  •  Apparecchi mobili, preparati dal laboratorio di diversi colori e disegni per coinvolgere i bambini, che possono avere diverse funzioni sulle arcate dentarie ed i mascellari.
  •  Apparecchi fissi, che utilizzano attacchi ortodontici in acciaio o materiali estetici, applicati direttamente sui denti del paziente ( adulto o bambino ) e che grazie a fili di diversi diametri e materiali consentono l’allineamento dei denti. Il Damon System è un sistema ortodontico di nuova generazione che grazie ad attacchi passivi permette gli spostamenti dentari con l’utilizzo di forze molto leggere quindi più biocompatibili.
  •  Segue la contenzione per il mantenimento del risultato ed i controlli a distanza.

Per i pazienti che hanno esigenze estetiche il sistema Damon prevede l’utilizzo di attacchi estetici Damon Clear  in allumina policristallina, materiale resistente e suscettibile alle colorazioni di caffè ed altri alimenti.

Il Sistema Damon è costituito dalla consolidata combinazione di bracket passivi autoleganti, fili dalla forza calibrata e protocolli di trattamento minimamente invasivi che lavorano congiuntamente in un sistema a bassa frizione.

Il Sistema Damon consente di ovviare alla meccanica tradizionale nella quale le estrazioni dentarie sono più frequenti. Dato che il Sistema Damon utilizza una forza di legatura più blanda, la resistenza da attrito è minimizzata, con la conseguente diminuzione delle forze indesiderate in termini di entità e direzione. Ciò favorisce modalità di trattamento più efficienti, ed è pertanto possibile offrire ai pazienti una terapia più veloce e confortevole e con meno appuntamenti.

Damon fa la differenza
ortodonzia, apparecchio ortodontico, apparecchio dentale

Le legature elastiche creano attrito e l’effetto di inceppamento (binding), e richiedono maggiore forza e modifiche più frequenti.

I bracket autoleganti passivi Damon consentono libertà di movimento e quindi risultati più rapidi con forze più leggere. È un modo biologicamente corretto di migliorare la posizione degli elementi dentari e l’estetica del volto.

Vantaggi clinicamente dimostrati
apparecchio fisso per denti, apparecchio dentale, apparecchio ortodontico cure ortodontiche, ortodonzia, apparecchio fisso
  • Durata del trattamento inferiore fino a 7 mesi
  • Minor numero di appuntamenti
  • Confort del paziente significativamente maggiore
  • Risultati di qualità significativamente superiore