il tuo sorriso è l'immagine della tua salute la nostra professionalità al tuo servizio
Chirurgia orale
implantologia, estetica dentale, igiene dentale

Nel corso delle terapie odontoiatriche si possono rendere necessari interventi chirurgici di diversa entità e tipologia.

  • chirurgia estrattiva: è la più comune e conosciuta,  può essere a carico di semplici elementi compromessi nella loro stabilità per malattia dei tessuti di sostegno o a carico di elementi gravemente distrutti da processi cariosi. Talvolta si effettua per estrazione di denti decidui o per necessità ortodontiche
  • chirurgia degli ottavi o denti del giudizio:  si attua nel caso di mancanza di spazio per la loro eruzione o per complicanze di tipo infettivo.
  • chirurgia endodontica: per trattare granulomi o cisti a carico degli apici di elementi devitalizzati
  • chirurgia preprotesica: tratta i tessuti ossei e gengivali per creare le condizioni ideali alla riabilitazione protesica su impianti o denti naturali.
  • chirurgia dei tessuti molli: si effettua sui tessuti gengivali, mucose e lingua, (asportazione di neoformazioni, frenulectomie...)

Un’eccellenza per la chirurgia dei tessuti molli è il Laser a diodi utilizzato con grande successo nel nostro studio, specialmente nei bambini, in quanto meno invasivo del bisturi, permette una perfetta guarigione dei tessuti senza applicare suture e con l’assenza di dolore post-operatorio.

  • chirurgia parodontale: permette il trattamento dei tessuti di sostegno dei denti osso e gengive e legamento parodontale, anche in questo contesto le terapie parodontali  si possono avvalere dell’utilizzo del laser in casi selezionati.
  • chirurgia impiantare: consente il posizionamento di impianti secondo diverse tecniche
    specifiche nei diversi casi clinici.

Per affrontare una chirurgia il più sicura possibile in fase di diagnosi ci si avvale di esami radiologici sofisticati come TAC di ultima generazione. Se necessario per alcuni interventi si richiedono esami istologici e/o citologici del tessuto asportato.